Vi sono sei International Meditation Centres nella Tradizione di Sayagyi U Ba Khin. Sono stati tutti fondati per fornire un ambiente adatto all'insegnamento e alla pratica della Meditazione Buddista Theravada. Ogni Centro occidentale ha un'affiliazione diretta con l'International Meditation Centre di Yangon, Myanmar (precedentemente Rangoon, Burma), che fu fondato da Sayagyi U Ba Khin. Oltre ad essere un insegnante di meditazione molto rispettato, Sayagyi U Ba Khin è stato il primo Accountant General di Burma dopo l'indipendenza del 1948.
Tutti i centri sono guidati da Madre Sayamagyi e, fino alla sua recente scomparsa, da Sayagyi U Chit Tin , due tra i discepoli più vicini a Sayagyi U Ba Khin. Essi hanno praticato e insegnato meditazione per più di cinquant'anni, promuovendo la tradizione di Sayagyi U Ba Khin's fin dalla sua dipartita nel 1971.
Corsi residenziali di dieci giorni si tengono generalmente una volta al mese al IMC-UK, in Gran Bretagna, presso Splatts House, Heddington, Calne, Wiltshire e regolarmente negli altri Centri. I corsi iniziano il venerdì sera e finiscono il lunedì mattina presto. Sono tenuti da Madre Sayamagyi o da un Maestro Locale.
Gli studenti che seguono i corsi presso i Centri, provengono da tutti i generi di vita, professioni, religioni, background culturale, razze e Paesi. Chiunque venga al Centro con mente aperta può conquistare la fiducia necessaria nella tecnica e in se stesso o se stessa. Perciò tutti possono ottenere benefici proporzionati allo sforzo bilanciato che sostengono.
La Meditazione Buddista è la pratica dell'Ottuplice Nobile Sentiero, com'è stato insegnato dal Budda. Esso può essere diviso in tre parti.
Queste parti sono: l'alto insegnamento della Moralità, della Concentrazione e della Saggezza.
Moralità: la Moralità è il denominatore
comune di tutte le religioni. Presso i Centri gli studenti osservano i cinque
precetti, astenendosi da uccidere, rubare, comportamenti sessuali scorretti,
mentire, e fare uso di droghe o sostanze tossiche. Osservando diligentemente
questa moralità si sviluppa la purezza delle azioni fisiche e verbali;
Concentrazione: Beginning with this base, training in concentration
is taught ( Anapana meditation -- mindfulness of breathing). Through
learning to calm and control the mind during the first five days, the student
quickly appreciates the advantages of a steady and balanced mind;
Wisdom: il terzo insegnamento è quello della saggezza
o insight e viene introdotto attraverso la meditazione Vipassana, che viene
praticata durante il rimanente periodo.
La meditazione Vipassana è un processo che permette allo studente di sviluppare la concentrazione e la presenza mentale, comprendendo, attraverso l'esperienza diretta, la naturale caratteristica dell'impermanenza, della sofferenza e del non-sè. Praticato diligentemente il processo graduale di purificazione della mente porterà alla fine della sofferenza e alla piena Illuminazione o Nibbana.
L'insegnamento è attraverso l'esperienza. Se ciò che sperimentate è per il vostro bene, potete accettarlo, se non è per il vostro bene non lo accetterete.
Il Nobile Silenzio (nessuna parola non necessaria) crea un'atmosfera molto produttiva e i discorsi, pronunciati al mattino e alla sera dai Maestri, aiutano a chiarire la pratica.
Inoltre ogni giorno vi sono interviste con i Maestri.
Non vi è mai stato un prezzo per l'insegnamento del Budda. Tuttavia viene suggerita una donazione che copre il costo del cibo, del riscaldamento e della luce. I livelli di tale donazione variano da Paese a Paese.
Una dieta vegetariana, completa e saporita, viene servita in quantità abbondante, coloro che seguono una prescrizione particolare per ragioni mediche saranno aiutati a mantenerla.
Per una persona che sia sinceramente interessata, la meditazione (incluso il Nobile Silenzio) non è difficile. Se si seguono pazientemente e diligentemente le istruzioni, si può essere certi di ottenere risultati tangibili. Gli orari giornalieri non sono ne troppo severi, ne troppo rilassati ma seguono il Sentiero di Mezzo. Sayagyi U Ba Khin raccomandava ai suoi studenti di lavorare con "zelo rilassato".
There Esistono sei International
Meditetion Centres nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin:
in Myanmar, Inghilterra
, Australia dell'ovest ,
Australia dell'est , U.S.A.
ed Austria.
Copyright © 2007 Sayagyi U Ba Khin Memorial Trust, all rights reserved.